Related Articles

2 Commenti

  1. 1

    Marco

    Il punto non è spiegare alle persone il meccanismo col quale chi ha creato il sito riesce a guadagnare moltissimi soldi; bisogna spostare l’attenzione sull’utente che partecipa all’asta e su quanto gli viene a costare ogni singola puntata. Ogni persona non può sperare di vincere un’asta con una sola puntata (quindi spendendo 0.25cent) ma ne dovrà fare molte (considerato che il timer riparte ogni volta che viene fatta una puntata), quindi è “pubblicità ingannevole” dire “ho comprato un iphone 5 a 50.00 euro”, perchè, oltre a quei 50 euro, bisogna aggiungere i costi delle puntate. Questo aspetto, che è basilare se vogliamo fare un discorso onesto, non viene messo in evidenza.
    La prima cosa che bisogna dire è che, chi non vince l’asta ha pagato (con i soldi delle puntate) per nulla, per non avere niente in mano. Ho letto da qualche parte un paragone con ebay; non esiste un paragone con ebay perchè, nel momento in cui la mia offerta viene superata, io non ci rimetto nulla proprio perchè non mi sono aggiudicato nulla.
    Capisco benissimo che funzioni un po’ come il lotto o simili, ma bisognerebbe avere il buon senso di dirlo esplicitamente: chi partecipa e non vince sta comunque pagando.

    Reply
  2. 2

    Mister

    Concordo pienamente sia con Michele che con Marco. Questi sono siti con un meccanismo intelligente e con una politica abbastanza scorretta (riguardo a tener nascosto il prezzo della puntata).

    Però, NOI possiamo essere anche più intelligenti sia del sito che delle altre persone che offrono continuamente. Se ci fate caso in certi momenti della giornata (17:00/18-00) ci sono meno persone a offrire.
    Quell’arco di tempo possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio per piazzare delle offerte.
    MA ATTENZIONE ! Noi non facciamo come gli altri che puntano appena gli viene superata l’offerta ma non aspettiamo, con molta calma, e appena vediamo che l’asta raggiunge l’ultimo secondo dalla fine noi offriamo. Facendo così avremo una probabilità del 70% di aggiudicarsi l’oggetto perché appunto la maggior parte delle persone se ne sono andate.
    Il 70% di probabilità è molto meglio del 45% che usano gli altri.
    Buona serata.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *